I pavimenti doppi o sopraelevati rappresentano il sistema ideale nei locali in cui tutte le infrastrutture di alimentazione devono essere sempre accessibili. Per la loro superficie avrete l’imbarazzo della scelta fra le numerose tipologie di rivestimenti.
I pavimenti doppi sono la giusta soluzione per gli interni degli uffici perché consentono di posare gli impianti sotto il pavimento, in modo ordinato e non visibile, e di effettuarne la manutenzione in un secondo momento.
Nei pavimenti doppi, posati a secco, la superficie portante è costituita da pannelli che possono essere rimossi e reinseriti senza problemi.
I pavimenti sopraelevati sono disponibili in versione a secco o a pavimento continuo che viene posato a umido e necessita pertanto di un tempo di essiccazione.
Contrariamente ai pavimenti doppi, a posa ultimata, la superficie è costituita da un piano compatto che in alcuni punti strategici presenta delle cosiddette aperture d’ispezione per consentire l’accesso alle infrastrutture sottostanti (cavi, rete, tubazioni ...).